Inizia il processo sullo scandalo scommesse in Turchia

Il .

Il processo per gli episodi di corruzione nel campionato di calcio turco è iniziato giovedì scorso. Circa un centinaio di persone temono di essere condannate. In totale saranno chiamate a testimoniare 92 persone, compreso il presidente del Fenerbahçe Aziz Yildirim.

Il processo si concentra su 19 partite della Super League turca che, secondo i pubblici ministeri, sarebbero "infette". Prima dell’inizio del processo, centinaia di tifosi del Fenerbahçe hanno protestato pubblicamente.

I tifosi temono che il buon nome della loro squadra sia infangato. "Il governo potrebbe cadere, l’inflazione potrebbe anche diminuire, ma il Fenerbahçe non deve essere umiliato così” ha affermato un portavoce dei tifosi. “Se il nostro nome sarà diffamato, faremo tutto il possibile per tenere alto l’onore del Fenerbahçe."

La squadra della capitale ha vinto il campionato nella scorsa stagione, ma è stata estromessa dalla Champions League dalla federazione turca. Si pensa che la partita di campionato tra il Fenerbahçe e il Sivasspor (4-3) sia stata truccata. A un’altra importante squadra turca, il Besiktas, è stato ordinato di restituire lo scudetto vinto in precedenza.

Pin It