Il FC Eindhoven coinvolto nell’indagine sulle partite truccate

Il .

Gli inquirenti stanno indagando sul possibile coinvolgimento del FC Eindhoven nell’indagine sulle frodi sportive che ha coinvolto alcuni tra i principali campionati europei. Il presidente della squadra, Ed Creemers, ha confermato la veridicità della notizia all’Omroep Brabant, ma ha detto che non si tratta di una preoccupazione poi così grave. Il FC Eindhoven è la prima squadra olandese a finire sotto la lente degli inquirenti, ma probabilmente non sarà l’ultima.

FC Eindhoven

La UEFA (l’Unione europea delle federazioni calcistiche) e gli inquirenti, in maniera indipendente, hanno informato la KNVB (la Federazione olandese) di una “presenza eccessiva” di tifosi cinesi che effettuavano telefonate dagli stadi in cui giocava la squadra: si tratta dei cosiddetti "telefonisti cinesi". Il FC Eindhoven ora è coinvolto nell'indagine su scala europea sulle partite di calcio truccate: quest'indagine probabilmente avrà esiti inaspettati, e coinvolgerà molti protagonisti del mondo del calcio.

Edwin Huybers, il direttore generale del FC Eindhoven, è stato in prima persona testimone del numero "insolito" di tifosi orientali presenti sulle gradinate dello stadio Jan Louwers. L’Eindhoven Dagblad ha riportato questa sua dichiarazione: "(I cinesi) chiamavano in continuazione al telefono e davano tutti i dettagli della partita. Ci è parso quantomeno strano, quindi abbiamo deciso, come squadra, di indagare sulle loro identità e su che cosa stessero facendo. Abbiamo documentato tutto e abbiamo trasmesso le informazioni agli inquirenti."

"Però che chi dice che non avremmo dovuto fare proprio nulla, perché non è illegale comunicare i dettagli di una partita di calcio in corso. Aspettiamo che la KNVB e gli inquirenti si uniscano alla nostra indagine. Se le autorità vorranno saperne di più, garantiremo la nostra totale collaborazione."

Sui siti di scommesse dell’estremo oriente è possibile, ad esempio, scommettere sul numero di calci d’angolo o di cartellini gialli nel corso della partita. Questi risultati sono più facilmente manipolabili rispetto al risultato finale della partita.

Pin It